I 10 miglior film D’animazione Disney

La Disney, illustrissima casa cinematografica nata dalle idee di un fantasioso Walt Disney, ci ha regalato tantissimi Cartoni Animati che ancora oggi rivediamo con la stessa ammirazione di una volta, riconoscendo la loro genialità e la profonda morale che ci insegnato. Ecco una personale lista inerente ai migliori 10 Film d’Animazione Disney!

1. Al primo posto non poteva certamente che esserci Il Re Leone, un grande classico Disney uscito nel 1994 e diretto da  Roger Allers e Rob Minkoff. Che dire? La storia la conosciamo tutti. Mufasa, grande re dei leoni sogna di vedere suo figlio a capo di un regno Giusto e Pacifico, sogno che viene spezzato dall’intromissione di Scar, fratello di Mufasa invidioso e bramoso di potere, che, come pochi forse non sanno, uccide senza pietà Mufasa. Diventato a sua volta re, comanda il suo popolo con disprezzo e arroganza, finchè Simba, il nostro giovane protagonista si convince a reagire e ad andare contro il perfido zio al fine di riportare un’esistenza pacifica all’interno dei loro territori, così da mantenere il sogno di suo padre.

 

 2. Koda Fratello Orso,un titolo secondo il mio parere sottovalutato, ha molto da raccontare. E’ la storia di tre fratelli ognuno con un diverso modo di agire e pensare. Uscito nel 2003, questo film si ispira ad una vecchia Leggenda del Perù che racconta come l’istinto degli uomini sia paragonabile a quello degli animali. La vendetta è uno dei temi principali poichè il nostro protagonista, Kenai, è disposto a catturare un’orso a cui attribuisce la morte del fratello maggiore. Ma codesto fratello, osservando la scena dall’alto, decide di punire Kenai per la sua azione, poichè la sete di vendetta non porta mai a cose giuste. Così, grazie all’intervento del fratello, Kenai stesso diventa un orso, incontra un piccoletto chiamato Koda e scopre cosa sia l’amore.

3. Mulan è, secondo la mia opinione, la più coraggiosa fra le ragazze del mondo Disney, pronta a combattere e sacrificarsi per il bene di chi ama. Film d’animazione del 1998, comprende un’importante concetto presente ancora oggi, quello della parità dei sessi. Nonostante sia una ragazza al quale la famiglia debba trovare un marito, non esista a prendere l’armatura del padre ormai anziano e debole per andare a combattere al fronte al posto di quest’ultimo. Accompagnata da un fiammeggiante Draghetto chiamato Mushu, la nostra Mulan darà del filo da torcere all’esercito degli Unni!.

 

4. Atlantis – l’impero Perduto è un film d’animazione uscito nel 2001. Racconta la storia del giovane Milo Thatch, un linguista sognatore che lavora come tuttofare all’Istituto di ricerca Smithsonian. Sogna di trovare l’antica città perduta di Atlantide e  suoi tanti studi lo conducono a trovare un possibile sito dove la città possa trovarsi. La spedizione per la ricerca di Atlantide viene finanziata da un vecchio amico del nonno di Milo che si preoccupa anche di trovare una perfetta squadra di ricercatori per aiutare il ragazzo. Partito con questa Stramba squadra, Milo deve affrontare un arrogante approfittatore che punta ad arricchirsi grazie alla scoperta di Atlantide.

 

5. Il Pianeta Del Tesoro è un film Disney del 2002, nonchè un chiaro riadattamento futuristico del romanzo de L’isola Del Tesoro di Roberts Louis Stevenson. Protagonista del film è il giovane ribelle Jim Hawkins, il quale riceve una mappa del Tesoro da un alieno (Billy Bones) che gli comanda, prima di morire, di proteggerla. Così Jim, compreso il suo prossimo obiettivo, partità insieme al Dottor Doppler e ad una misteriosa ciurma di Pirati verso il luogo del Tesoro. Durante il viaggio, farà la conoscenza di un Cyborg (John Silver) e col tempo lo riterrà come il padre che non ha mai avuto, affezionandosi. Ma il loro viaggio è pieno di tantissimi altri eventi…

6. Tarzan è un film d’animazione uscito nelle sale nel 1999. Da piccolo naufraga insieme ai suoi genitori su una Jungla dell’Africa, a causa di una furiosa tempesta.Poco tempo dopo, Tarzan perde entrambi i genitori che vengono divorati da un feroce Leopardo. Il piccolo, rimasto solo, viene allevato da una gorilla chiamata Kala che, poco tempo prima, aveva anch’essa perso il suo bimbo. Così il giovane Tarzan è destinato a crescere nella Jungla insieme ad un gruppo di Gorilla diventando parte di loro, anche se il capo del branco, Kerchak, non riesce ad accettarlo come parte della famiglia. Un giorno, arrivano nella Jungla un’anziano studioso insieme alla figlia Jane, che vorrebbero poter studiare il comportamento dei Gorilla da vicino, con loro però arriva anche un Cacciatore che invece desidera solo far soldi vendendo i Gorilla.

 

7. La bella e la bestia, secondo il mio parere, è la più bella storia d’amore presentata da un cartone animato Disney. La definisco Bella perchè capace di andare oltre l’aspetto fisico e le apparenze iniziali. L’importanza di saper dare all’amore un valore più alto rispetto che al pregiudizio. La nostra protagonista Belle è una ragazza semplice, amante dei libri e delle avventure che sogna di essere indipendente. Quando si ritrova prigioniera di un’orrenda bestia, riesce, con la forza della gentilezza a render felice un cuore che ormai era diventato quasi di pietra, finendo per innamorarsi proprio di quella bestia.

 

8.Pocahontas è  un film d’animazione Disney uscito nel 1995 che nel mezzo della sua storia d’amore, tratta l’argomento della colonizzazione da parte degli Inglesi su quella che sarà la Virginia Americana.  capo della spedizione c’è il governatore Ratcliff, il quale scopo è quello di trovare l’oro in queste nuove terre per arricchire se stesso e la sua arroganza ma, all’interno della sua ciurma è presente John Smith, un’avventuriero che sogna di scoprire nuovi mondi. In questa sua avventura conoscerà Pocahontas, una forte e bellissima indiana. Ma quando la guerra scoppia fra i due loro popoli, dovranno separarsi? O riusciranno a fermare questa follia?

 

9. Red e Toby – Nemiciamici è anch’essa una storia dalla morale profonda, poichè tratta dell’amicizia di due cuccioli dalla razza diversa. Una volpe e un cane da caccia come potrebbero essere amici? Pare che tutti si facciano questa domanda, tutti tranne i due piccoli amici che ogni giorno cercano di giocare insieme lontano dai loro padroni. Un giorno però, Toby parte per una battuta di caccia insieme ad un cacciatore e al suo infimo maestro, un cane da caccia esperto. Al suo ritorno sembra essere cambiato moltissimo. Rispetterà la profonda amicizia che lo legava a Red? O preferirà svolgere il lavoro per cui è stato addestrato?

 

10. Oceania è uno degli ultimi cartoni rilasciati dalla Disney, uscito soltanto nel 2016. Mettendo da parte la grafica perfetta e quasi reale, anche questa pellicola è munita di una storia di coraggio e intraprendenza che tutti apprezzano. La nostra protagonista si chiama Vaiana ed il suo sogno è quello di viaggiare per mare per poter scoprire cosa c’è oltre la sua amata isola. Questa occasione le si presenta quando riceve in dono il cuore di Te Fiti, la Dea che ha dato vita al mondo. Il cuore fu rubato molto tempo prima da un semidio, Maui, perciò Vaiana ha il compito di ritrovarlo e costringerlo a restituire ciò che aveva rubato.

Nel prossimo gioco di Naruto/Boruto puoi creare il tuo ninja!

Per rimanere informati su tutte le notizie riguanti il mondo di Anime e Manga potete lasciare un mi piace alla nostra pagina facebook.

 

 

Precedente Demi Eater Q arriva il 30 Agosto edito da J-pop Successivo Teorie: Chi è la madre di Metal Lee?

Lascia un commento

*